martedì 21 giugno 2011

Nicoletta Fasani, il brand della trasformazione


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Lei chi è:
Nicoletta Fasani, designer trasformista milanese

Le sue frasi preferite:
"Filosofia (la sua laurea): non solo amore del sapere ma passione per il filo"
"Toglietemi tutto tranne il superfluo" O. Wilde

Il brand:
Modelli semplici che nascono da forme componibili, accessori, collane e borse.  Nicoletta ama studiare forme semplici ed osservarle da diversi punti di vista, scoprendo che un rettangolo con un taglio centrale e capovolto.. diventa un topo o un vestito.

A chi si rivolge:
Donna glamour e al tempo stesso metropolitana; una donna elegante, essenziale e "quotidiana". Una donna senza età (utilizza tessuti diversi: seta e materiali più rigidi per la donna matura, jersey e cotone per la ragazza) e senza taglia imposta (il Bi-niki non ha pince, né misure: fino alla 46 è taglia unica).

Il prodotto ed il concept:
Il Bi-niki è un abito componibile: in due mosse ci si veste e ci si sveste con un'unica eccezione alla proprietà commutativa: cambiando l'ordine delle parti del vestito, il risultato cambia! Il Bi-niki è composto da due parti simmetriche che fanno un abito, ma nessuna regola impone quale parte indossare sopra e quale sotto. Un gioco di differenti materiali per un prodotto elegante (seta e organza), easy (viscosa stampata e tinta unita) o essenziale (cotone).
Al Bi-niki (un gioco linguistico tra bi-kini ed il mio nome abbreviato), prima creazione, è seguito il Tri-niki "un giorno stavo cucendo con la musica sullo sfondo, due rettangoli di stoffa per le mani e l'intenzione di creare una borsa. Mi trovavo di fronte allo specchio e ad un certo punto, quasi per magia ho girato quel rettangolo et voilà, si è composta un'altra forma, un prodotto nuovo. Quel giorno è nato il Tri-niki, un capo che utilizzato in tre modi diversi dà vita a tre capi diversi: un top senza maniche, un top con le maniche ed un top che diventa vestito e tee shirt. Una forma, più funzioni.



Progetti futuri:
"Il 4-niki. Confesso che lo sto progettando, ma è tutto una sorpresa! Attualmente sto lavorando ad una collezione invernale che sposerà gli accostamenti del bianco/nero, un grande classico che si addice perfettamente ai giochi di simmetria; inoltre sto progettando un bi-niki con cappuccio ed un tubino con doppia funzione.. che potrebbe chiamarsi To be-niki.. o chi lo sa?!!"

Origine del marchio:
"L'idea mi è venuta nel 2007 partecipando ad un concorso di design grazie al quale ho ottenuto la pubblicazione sul catalogo http://www.depop.it/"


nicolettafasani@yahoo.it
phone: 348.0617221
tel:02/87287085

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