lunedì 23 maggio 2011

Creazioni inimitabili, Le Chou Chou





Fermati un attimo.
Osserva attentamente questa foto.
Quello che vedi è un capolavoro in miniatura.
Un anello decorato in ogni suo minimo dettaglio in grado di rappresentare alla perfezione quello che non è: un piattino di biscotti.
A me vien voglia di morsicarlo.
Questa è arte. Questa è bravura, profonda.

Caro lettore, stai forse pensando che un oggetto simile potresti averlo già visto da qualche parte?
Ti sbagli.

"Negli ultimi anni il mercato è stato letteralmente invaso da bijoux ispirati a dolcetti e simili - racconta Annapaola durante un'intervista - ed oltre alle ditte che li producono non si contano gli hobbisti che si dilettano nella creazione di oggetti in stile kidult" (il nome proviene dal vocabolario americano che unisce le due parole "kid", cioè ragazzo e "adult", adulto; in stile eterno Peter Pan).




Model: Vanessa Favilla
Photo: Chiara Battistini - http://www.infraordinario.it/

Ma la differenza c'é, eccome.
"Chi si sofferma ad osservare i miei lavori, invece, coglie l’ispirazione legata allo stile presepiale partenopeo o apprezza l’originalità e la buona manifattura".

Le tue creazioni, Annapaola, hanno qualcosa in più.
"Si, è l’insieme dell’esperienza creativa maturata negli anni, delle idee e dei concetti che riesco a comunicare attraverso un mezzo apparentemente semplice".

Il metodo "apparentemente semplice", come lo definisce Annapaola, si chiama dono, capacità, estrema manualità ed amore per il proprio lavoro.
Senza amore, questi piccoli capolavori non racconterebbero una storia.. stancherebbero chi li indossa dopo qualche giorno.. sarebbero riposti in un cassetto dimenticato. Dimenticati.

Le imitazioni?
"Non è un cruccio, né un problema! E' molto complicato eguagliare i miei standard qualitativi oltre ad assicurare la serietà nell’effettuare forniture a numerosi punti vendita; il tutto assolutamente self-made, dalla progettazione, alla produzione, fino alla spedizione".


Imitatori? qui non c'é spazio per voi.
Vince ancora la professionalità.. e l'handmade. Su tutto.

3 commenti:

  1. che bel post! Grazie ragazze!!! Mi sono emozionata!

    RispondiElimina
  2. 8) grazie a te del commento! a prestissimo!! Silvia

    RispondiElimina
  3. articolo bellissimo! veramente interessante e amo queste creazioni :)

    RispondiElimina