lunedì 14 ottobre 2013

Sfumature ed atmosfere mediteranee: Carla Caroli

Buon lunedì di pioggia (almeno per noi) cari lettori!
Vi teniamo compagnia per qualche minuto con un post dedicato a Carla, una giovane stilista modellista e ricamatrice pugliese che ha recentemente registrato il marchio che porta il suo nome.



Diplomata all'istituto d'Arte sezione Arte del tessuto, successivamente Carla si è diplomata all'Istituto Callegari come Stilista e Modellista, ha frequentato diversi corsi di formazione presso la Fondazione Roberto Capucci, la Fondazione Micol Fontana e la Scuola di Ricamo Alta Moda Roma, lavorando in diverse aziende come Fashion Designer e aiuto sarta.


Il progetto Carla Caroli nasce nella primavera del 2013 dopo uno studio approfondito e ispirato dai colori di un'atmosfera mediterranea (e nello specifico dalle ceramiche della Siviglia) attraverso la quale la creativa ha realizzato una collezione che racchiude tutto l'amore per la moda, l'arte ed il ricamo.
E' proprio l'amore per l'arte, la moda, il disegno ed il ricamo che Carla desidera trasmettere attraverso le sue creazioni. 




Carla Caroli sperimenta linee e forme diverse, rendendo ogni capo un’espressione artistica che coniuga sartorialità con ricercatezza del disegno e del materiale. 

Studio del dettaglio, particolari dipinti a mano, accostamenti di tessuti e di colori sono le caratteristiche del brand che realizza anche foulard di seta e ricami all’uncinetto Crochet de Lunèville da usare come applicazioni per abiti o borse.


Le creazioni si ispirano ad una donna forte e contemporanea, ma che soprattutto desidera distinguersi indossando pezzi unici Made in Italy.

Come vedi il mondo della moda in futuro? 

E' dura soprattutto per i giovani, la concorrenza è forte e spietata, i posti di lavoro sono pochi e mal pagati. I grandi marchi sono stati quasi tutti venduti all'estero dove il lavoro è sottopagato. Non c'è la possibilità di fare stage e capire come funziona il mondo del lavoro, noi giovani adesso ce lo dobbiamo inventare il lavoro e sperare che frutti qualcosa.



 
Quali sono i tuoi prossimi progetti? 

Ho tanti progetti in mente, dal canale di vendita online alla progettazione della prossima collezione autunno inverno 2014.
 
Qual'è il tuo sogno nel cassetto? 

Mi piacerebbe riuscire a distribuire il mio brand in diversi negozi sia italiani che esteri.

Cosa contraddistingue rendendo uniche e riconoscibili le tue creazioni? 

Sicuramente l'uso del colore e l'accostamento di tessuti diversi e la sperimentazione di linee e forme diverse.


La crisi colpisce secondo te anche questo settore creativo e innovativo? Ovviamente si ma come disse Einstein " La crisi può essere una grande benedizione per le persone e le nazioni, perché la crisi porta progresso " 



Per contattare Carla basta visitare il sito http://carlacaroli89.wix.com/carlacaroli.
Il sito presenta la vecchia collezione S/S 2013 e la nova collezione S/S 2014 con abiti cuciti, dipinti e ricamati a mano e  foulard pezzi unici dipinti a mano su seta. 
Tra le varie foto ci sono anche dei ricami fatti a mano, altra mia grande passione.

La creativa è inoltre socia di Cool Hunter Italy che si occupa dello sviluppo imprenditoriale dei giovani Fashion Designer Made in Italy.


1 commento:

  1. Grazie mille per l'articolo ;) .
    Mettete mi piace anche sulla mia pagina fb https://www.facebook.com/pages/Carla-Caroli/577345435651674

    RispondiElimina