venerdì 19 luglio 2013

Per una donna consapevole: Ambra Notaro

Buongiorno lettori!
Siete pronti per un bellissimo post?

Oggi vi presentiamo Ambra Notaro: dal passato, dai miti e dalle abitudini quotidiane, nasce il marchio Ambra Notaro che esprime sete di arte, desiderio di essere unici, consapevolezza nell’indossare creatività allo stato puro.
Il corpo diventa una tela dagli accostamenti di linee e colori sapienti, per una donna che si trasforma così, in figlia dell’arte. 
Un gioco sapiente di tessuti che danno vita a una femminilità elegante, semplice e consapevolmente seducente.

Ambra Notaro realizza collezioni dal taglio unico risultato di fantasie, luoghi onirici o dalla conoscenza di culture antiche perse, interpretate in chiave contemporanea, dove prevale sempre il desiderio di ricerca “minimale”.

Uno stile dettato dalla tendenza a rivisitare il passato analizzandolo attraverso gli occhi del presente, in una prospettiva futura.




A che tipo di donna si ispira Ambra Notaro?
Ad una donna di carattere e che ami allo stesso tempo la semplicità.
Ambra Notaro si rivolge ad una tipologia di cliente tipo che vada dai 18 ai 40 anni.
Donne che vogliono elevarsi dalla massa, che hanno voglia di indossare almeno per una volta abiti dal taglio particolare e che vogliano essere "Donne" attraverso semplicità e

seduzione.

Come é iniziato il progetto Ambra Notaro?
L'inizio del progetto è avvenuto nel 2011, attraverso la realizzazione di un mio evento che mi ha portato a conoscere 4 brave stiliste, all'inizio della loro carriera. Loro mi hanno incitata e aiutata nella realizzazione di un sogno assopito da anni. Grazie a queste 4 stiliste, che dovevano partecipare al mio evento con le loro creazioni, ho iniziato poco alla volta a realizzare sempre più capi, a studiare con maggiore attenzione il mondo della moda, tutti i termini ad essa connessi, collezioni, marketing, filiere produttive...
Sicuramente ho ancora tantissima strada da fare e di certo parto svantaggiata rispetto ad altri stilisti che hanno avuto la possibilità di fare anni e anni di studi nel loro settore, ma la creatività è il mio punto forte, ravvivato non solo da studi, ma da una formazione artistica di almeno 20 anni, e ampliato dalla mia passione e dal fatto che provengo da una famiglia di artisti.

Quali sono i prossimi progetti?
A parte le mie nuove collezioni continuare a migliorare, attendo a breve la pubblicazione di un libro e specialmente Chicago per il 2014!

Ci racconti un tuo sogno nel cassetto?
Desidero portare la Sicilia nel mondo.. In tutta la mia amata regione, sono presenti numerosi giovani pieni di talento, ma molti di loro purtroppo non hanno ne occasione ne possibilità di mostrarsi. Vorrei inoltre far percepire il valore e l'importanza che ha la Sicilia nel mondo dell'arte.


Che difficoltà incontra chi decide di fare la stilista al giorno d'oggi?
E' una strada difficile, molto difficile, ma bisogna tenere duro e andare avanti. Personalmente la crisi la vivo in prima persona: senza la possibilità di investire sulla propria attività non ci saranno molte occasioni di crescita per i giovani. Senza l'opportunità di puntare su nuove idee, nuove e più fresche si rischia di essere ripetitivi. Si deve comunque cercare di andare sempre avanti, vedere oltre aiutando la moda della nuova generazione, anche a dispetto della crisi.
Bisogna vedere il lato positivo: si sta diffondendo l'importanza del recupero dei materiali e penso che questo sia un grande vantaggio che spero non si fermi. 
L'attenzione al recupero deve essere in grado di unirsi alla creatività ed alla bellezza estetica, per dare vita ad un prodotto che sia anche "pronto da indossare". 

Il mondo della moda è in continua evoluzione. 
Spero che possa sempre migliorare dal punto di vista creativo ed estetico. 
Forse bisogna puntare di più sulla moda etica e sulle idee dei giovani.

1 commento:

  1. Ciao Camilla! ti ringrazio molto per questo articolo. Molto bello!

    RispondiElimina