venerdì 8 febbraio 2013

Arte in carta e cartone: Creazionizuri


Cari lettori
Oggi condividiamo con voi la conoscenza di Manuela e Chiara, designer di Creazionizuri!


"Io (Manuela) e Chiara siamo partite da poco con Creazioni Zuri - circa da questa estate. Fino ad oggi abbiamo partecipato a due mostre dove abbiamo esposto i nostri pezzi: la prima l'abbiamo organizzata noi questa estate a Valstagna (VI) mentre la seconda che è ancora in corso è presso lo studio di architettura 70m2 di Livorno e si intitola "Era Carta", un'esposizione con le nostre creazioni ed una selezione di prodotti realizzati in carta da designer e artisti.
Per quanto riguarda il marchio invece lo abbiamo ideato noi. Lavoriamo entrambe nel campo della comunicazione e della grafica e ci siamo occupate noi di sviluppare packaging, marchio, biglietto da visita etc,."



Chiara Zuliani e Manuela Rigon sono entrambe laureate in Disegno Industriale allo IUAV di Venezia. Si sono conosciute proprio all'università ed è lì che è nata la loro amicizia e collaborazione che dura da molti anni.
Le lega la grande passione per il design e per il mondo dell'accessorio.



Dalla loro costante ricerca di gioielli originali creati con materiali innovativi è nata poi la volontà di dare vita ad una loro collezione: "CREAZIONIZURI". Una linea di gioielli realizzati interamente in carta e cartone.
L'idea, nata quasi per caso e per gioco, durante una passeggiata a Venezia, si è poi tradotta in un vero e proprio progetto,una scommessa: utilizzare e "nobilitare" un materiale povero come la carta, rendendolo materia preziosa.
Anche l'interesse per la carta e le sue applicazioni risale ai loro studi universitari.
Entrambe infatti hanno frequentato corsi di "tecniche cartarie" che ha fatto nascere in loro l'amore per questo materiale così utilizzato e versatile ma poco valorizzato, e che poi hanno saputo trasportare anche nella loro attività lavorativa. L'una nel campo della grafica pubblicitaria, della stampa e della fotografia, l'altra nel mondo della cartotecnica e nel design di prodotti in carta e materiali di riciclo.
La scelta della carta, infatti, riflette anche il loro impegno nell'utilizzare materiali riciclati o riciclabili. La maggior parte dei gioielli "CREAZIONIZURI" è infatti in carta riciclata.


Influenzate dalla loro formazione universitaria, indirizzata ad una progettualità seriale del prodotto, Chiara e Manuela, hanno pensato di sviluppare i loro pezzi unendo l'aspetto industriale di produzione del prodotto a quello manuale, creativo, originale e ludico del fare "a mano"…
Infatti la base di ogni loro pezzo sono dei dischetti di carta e cartone di vari diametri, spessori e texture, che vengono tagliati industrialmente da una fustella e solo successivamente vengono uniti manualmente, uno ad uno, infilati con ago e filo, e modellati per creare gioielli unici e dalla forte identità.
Tutta la collezione si sviluppa su due linee:
una più semplice ma dal forte carattere cromatico e una più articolata e strutturata.
La prima definita "Ritmica" è infatti caratterizzata dal colore; vengono uniti assieme dischetti di vari colori definendo una successione ritmica di materiali diversi che danno vita a dei pezzi dal forte rimando etnico, ma allo stesso modo eleganti e divertenti...
Nella seconda collezione "Architetture" la leggerezza della carta si trasforma in strutture tridimensionali, dalle geometrie insolite.
L'obiettivo è quello di creare dei pezzi unici, originali, curiosi, materici…dal forte impatto visivo che nascono da differenti ispirazioni e suggestioni e rimandano a stili, paesi, e tempi diversi; e che bene si adattano alla persona che li indossa.


La collezione è rivolta ad un pubblico che ama distinguersi e che apprezza la carta e il gioiello fatto a mano.



FOTO: Alessandro Zorzi, Photopiu
MODEL: Chiara Lisot

3 commenti:

  1. Sìììììììììì!!!!!!!!!!!

    ho incontrato una delle designer a Verona, durante un evento espositivo e ho toccato e provato queste splendide collane. i colori e la sensazione tattile dal vivo sono ancora più intensi.

    meravigliose creazioni, piene di poesia!

    Glix

    RispondiElimina
  2. Ho avuto modo di apprezzare dal vivo le loro creazioni al Festival dell'Handmade a Verona:sono davvero bellissime e mi hanno colpito immediatamente!!
    Complimenti a Manuela e Chiara per la qualità dei loro prodotti e l'elevata capacità creativa!!!

    RispondiElimina
  3. Sono bellissime queste collane!
    Grazie per condividere, è molto interessante il tuo blog.

    bas
    bas-redesign.blogspot.com

    RispondiElimina