lunedì 3 settembre 2012

Ritorno alla bottega della nonna


Cari lettori,
diamo il via a questa settimana piovosa con i colori di un brand handmade: Tortuga

Diamo spazio a Gloria che ci racconterà qualche tappa importante del suo percorso e come ha dato vita al suo marchio:

Sono nata il quattro luglio del millenovecentottantasette e ho passato ben ventidue anni nella merceria di mia nonna. E' in assoluto il posto che preferisco al mondo e mi son sempre considerata una bambina fortunata.

Ricamavo ancor prima di imparare a leggere e scrivere e sbucavo dal bancone per vedere le meraviglie che le clienti creavano con tutto il materiale che compravano in negozio.
Si respirava una brezza di creatività e io ne ero totalmente pervasa.
Ero una bambina fortunata, ma non comune. Sin da piccola, ho sempre avuto un gusto particolare nel scegliere i vestiti e naturalmente, i miei non apprezzavano molto.



Tortuga Handmade nacque da un incontro, Francesco.






Tortuga Handmade è nata nel 2008 da un'idea mia e del mio compagno Francesco. Siamo partiti molto in sordina e senza grandi aspettative, sperimentando qualsiasi tipo di tecnica e materiale.
Nel 2010 una brusca frenata ci ha permesso di fermarci e ragionare. 
Ne valeva la pena andare avanti? Ma soprattutto come? 
Così abbiamo buttato via tutto e ricominciato da capo. 
Francesco, per impegni di lavoro, non aveva più tempo da dedicare al progetto e così presi da sola le redini. 
Liberai la mente e decisi di darmi da fare e sul serio. 

TH diventò la mia priorità e da allora, le dedico anima e corpo. 



La collezione I <3 SEWING nacque così: avevo preparato un kit per imparare a cucire a macchina con bottoni e metri. Abbandonai l'idea quando mi misi a tagliare il metro per realizzare dei ciondoli!
Attraverso ogni spilla, ogni collana, desidero esprimere il mio stile di vita, il mio modo di vivere ogni giorno. 
Ovvero, essere se stessi, sempre. Non seguire etichette e stereotipi vari ma cercare di lasciare la propria impronta ovunque si va. 

Mi ispiro alla ragazza che affronta le giornate con il sorriso, un pizzico di sana pazzia e soprattutto che sappia tirar fuori le unghie al momento del bisogno! 
Mi ispiro alla self-made woman, la donna che parte dal basso ma che con tenacia raggiunge i propri sogni. Proprio come mia nonna, fonte inesorabile di ispirazione e determinazione, alla quale ho dedicato la collezione I <3 SEWING. Lei è la mia critica più severa e diretta.

TH si rivolge a quelle ragazze che, come me, non posso puntare su un fisico perfetto, ma risplendono grazie agli accessori fuori dall'ordinario e unici.


Il progetto che al momento ho più a cuore è quello di rilevare la merceria di famiglia. 
Ho un incredibile legame con questo posto e incrocio le dita 

Mi piacerebbe sicuramente "espandere" il raggio d'azione di Tortuga Handmade e mi impegnerò affinchè TH sia disponibile ovunque sia possibile.

L'idea è quella di aprire una bottega creativa, dove poter inserire le mie creazioni insieme alla vendita di materiale creativo. Non voglio un negozio "chiuso" in se stesso, ma aperto ad idee e condivisione, dove poter organizzare esposizioni e corsi. 
Un posto dove alimentare la mia creatività e quella delle mie clienti.










Nessun commento:

Posta un commento