mercoledì 13 giugno 2012

Sogno che il mondo vesta Francesca Cremonesi

Collezione Miss Marple




photo: Luca Corsetti


Francesca Cremonesi dedica le sue creazioni ad una donna in perfetta sintonia con il suo mondo, estremamente femminile ma senza eccessi o ostentazioni grazie agli studi che la designer compie su forme e volumi dei suoi abiti ed avvalendosi della tecnica del "moulage" che le permette di lavorare a manichino.





"abito": abito in cotone-carta con giochi di panelli di pieghe a 360°



"go" gonna in cot one carta azzurra con gioco di pannelli di pieghe che creano una corolla in vita e maglia over in jersey cotone cupro con drappeggi asimmetrici



"lanterna": giacchino con manica a lanterna con shorts nello stesso tessuto in cotone e nel colore ciclamino


photo: Paolo Veclani

"Sono nata a Lodi il 30 maggio 1979. Fin da piccola desideravo fare la stilista ma dopo il liceo mi sono iscritta alla Libera Università Iulm di Milano per poter un giorno entrare nell’azienda di famiglia.
Dopo la laurea, nel 2003, ho iniziato a lavorare in azienda occupandomi di marketing e comunicazione, ma la mia passione per la moda continuava ad essere presente e anche più prepotente che mai. Nel 2007 ho deciso di tirare fuori il sogno dal cassetto e di provarci sul serio, rimettendomi in gioco. Così mi sono iscritta all’ Istituto Marangoni di Milano e mi sono diplomata nel 2010.
Sono stati tre anni davvero intensi, a tratti difficili, sicuramente pieni di sacrifici ma così belli che rifarei da subito giorno dopo giorno.
Sono uscita dalla Marangoni a 31 anni con un obiettivo ben preciso anche se rischioso. Iniziare da subito con il mio progetto personale.
Così nel gennaio 2011 è nata la FrancescaCremonesi S.r.L.

La mia scelta imprenditoriale mi pone quotidianamente davanti a problemi che poco centrano con la
creatività ma è il mio lavoro e mi piace.
Ci sono tantissimi ostacoli per i giovani che vogliono entrare in questo mondo, ma la passione e la determinazione aiutano a non mollare mai, a crederci sempre e le soddisfazioni piccole che ci si prendono spingono sempre oltre.
Come creativa cerco di non fermarmi mai, di andare sempre oltre, proponendo una nuova visione della realtà esistente. Sto lavorando e studiando perchè il mio stile e il mio gusto possano essere riconosciuti. Cerco di spingermi sempre oltre perchè vorrei che le donne si vestissero per esprimere davvero loro stesse e non un clichè a cui pensano di appartenere. 

Sogno che il mondo vesta Francesca Cremonesi.
Sogno che la mia scelta imprenditoriale possa un giorno dare benessere al mio territorio.
Essere made in Italy significa sia assicurarsi le migliori eccellenze italiane in questo settore e nell’artigianato ma anche creare lavoro e benessere per il nostro paese".



Francesca Cremonesi

Nessun commento:

Posta un commento