venerdì 13 aprile 2012

Bologna: Un1co ospita Salotti di Sartoria


Cari lettori, oggi vi riporto il comunicato stampa di un evento interessante che si terrà nella giornata di domani sabato 14 Aprile presso il nuovo concept-store Un1co, in via Baruzzi.. io farò il possibile per non mancare e per potervi documentare la giornata.
A voi tutti una buona serata
Silvia
SALOTTI DI SARTORIA ARTISTICA - Come tutto ha una seconda vita!
14 aprile 2012
@Un1co via Baruzzi 1/2, Bologna
L’esperienza trentennale dell’azienda Emmanuel Schvili che ha fatto della qualità e dell’artigianalità un valore aggiunto è stata oggi trasferita nel concept store di 350 mq che ospita pezzi unici e fatti a mano da giovani artisti emergenti. UN1CO, nuovo Concept Store ideato e gestito dall’architetto designer Alessandro Schvili, con il sapiente supporto della mamma Giorgia Scvhili, è un luogo dinamico ed eclettico in cui sartoria, design e creatività sono all’ordine del giorno.

In questo openspace industriale, dalle linee estremamente curate e ricercate, sabato 14 aprile per tutto il giorno, si terranno i SALOTTI DI SARTORIA ARTISTICA, un evento dedicato alle collezioni artigianali di 10 donne titolari di micro-brand che hanno deciso di ritagliarsi uno spazio professionale unendo competenza e creatività. Per l’occasione, UN1CO, sarà trasformato in un grande salotto in cui saranno esposti abiti, accessori, borsette e gioielli presentati direttamente dalle donne che li hanno ideati. Il pubblico potrà dialogare con le artiste scoprendo tecniche e filiere produttive, spesso legate al recupero, e potrà cimentarsi nelle dimostrazioni per imparare qualche tecnica speciale dedicata alla sostenibilità. Per tutto il giorno sembrerà di vivere in un grande “salotto”, uno dei luoghi da sempre eletti dalle donne per cucire insieme, scambiarsi consigli, condividere passioni e chiacchierare.
In questo spazio polifunzionale, a partire dalle ore 10 del mattino, saranno in vendita gli articoli fatti a maglia di Dis Moi Oui, tre sorelle che, per lavoro si sono trasferite lontano dalla casa della mamma, dove cuciono ogni volta che vi fanno ritorno, gli accessori per i capelli Armando Flora di Stefania e Flora che hanno ideato acconciature in stile liberty per aggiornare l’uso di pettinini e nastri di raso, i quadri in tessuto di Lippa Mirella, gli oggetti di design nati dal sapiente recupero di stoffe, latte e sedili di Ricicli, le miniature di Gioie Lillipuzziane, le collane e gli accessori realizzati recuperando scarti tessili di Stringimi al collo, gli orecchini in ceramica di ValeRaku, gli accessori realizzati utilizzando camere d’aria di Cami Gualta, le ballerine e i papillon di Gingetti Label.

I Salotti di Sartoria Artistica, ideati dal gruppo riQù – l’arte sul filo,    nato in Camera di Commercio a Mantova grazie al progetto Crisalide, sono sostenuti dal TO DO FLEUR, e con la collaborazione del Quartiere  San Vitale di Bologna.

MARCHI ESPOSITORI
  1. Armando Flora di Flora Moro – accessori per capelli and more – Milano/Carpi
  2. Dis Moi Oui di Silvia, Elisa ed Elena–  tre sorelle con la passione per ago e filo. Parma - Cremona - Perugia
  3. Lippa Mirella – quadri di tessuto e accessori – Peschiera del Garda (BS)
  4. Ricicli di Giulia Meloncelli – Ecodesigner - Forlì
  5. Gioielillipuzziane – Sara Saini – miniature e accessori in pasta sintetica  - Manerbio (MB)
  6. Stringimi al collo di Paola Patruno – collane e accessori realizzati recuperando scarti tessili del distretto Carpi – Cavezzo (MO)
  7. ValeRaku di Valeria Acerbi – accessori in ceramica raku
  8. Cami Gualta di Carmela Lacerenza - orecchini e accessori realizzati utilizzando camere d’aria dismesse
  9. Gingetti Label di Angela Ragozzino
  10. Flapper’s di Sonia Conca –

DIMOSTRAZIONI dalle ore 10
Ferri e Lana, impara a sferruzzare!
Realizza una collana da una vecchia T-Shirt
Una giacca da uomo diventa…
Nastri e fiocchi tra i capelli
Crea un polsino con le calze di nylon
Plasmare l’immaginazione
Dimostrazioni legate al cotone
Impariamo a modellare la terracotta
Orecchino in camera d’aria

riQù – l’arte sul filo  
Per informazioni:
Chiara Pedrazzi
3474578234
Arianna Gandolfi 
Cell. 3494574176

Nessun commento:

Posta un commento