lunedì 30 gennaio 2012

Es! by Cristys: porte aperte al mondo intero

Oggi vi raccontiamo la storia di un brand giovane ideato da Maria Cristina..

"Il mio marchio è 'Es!by Cristys', dove Es sta per tu sei, dal latino, per porre l'accento sulla specificità di ogni donna e sull'importanza di questo valore".

"E' un marchio colorato, cosi come lo sono le mie creazioni.. piene di sfumature allegre e vivaci anche un po' per combattere la monotonia della quotidianità"

"Nato dalla mano di una mia amica d'infanzia, l'architetto Concetta Resta, tarantina come me, il marchio rispecchia in pieno il mio modo di essere: allegra, entusiasta della vita ed attratta fatalmente dalla bellezza dei fiori" 


"La realizzazione manuale di ogni pezzo fa si che siano tutti diversi tra loro, ma in particolare essi rispecchiano momenti diversi della mia vita e stati d'animo differenti"



"Ciò che creo in un certo momento, non posso più rifarlo due anni dopo, ad esempio...... gli intrecci, più o meno stretti, un colore piuttosto di un altro, una perla lucida o opaca non sono solo scelte stilistiche, ma assolutamente espressioni della mia personalità"

"Ho iniziato per hobby, come tante, circa dieci anni fa, unendo ciò che avevo imparato, cucito, uncinetto, modellistica, ricamo e ad un certo punto ho deciso di dare libero sfogo alla mia fantasia ed alla grande passione per il mondo della moda" - racconta Maria Cristina

"poi la partecipazione ad un concorso nazionale per hobbiste nel 2004 che mi ha dato la forza per proseguire e capire che ero su una buona strada"



"Una grande esperienza è stata poi quella di lavorare per una rivista del settore 'Creativa decoupage' nel 2006, dove curavo la rubrica 'Vanità creativa' con le mie borse in tulle e alcuni bijoux, un'esperienza che ha consolidato in me la voglia di cercare, sperimentare....... che ha poi trovato ampio spazio nel periodo che ho trascorso all'estero, in Francia dove ho avuto modo di esporre i miei lavori e di confrontarmi con una realtà incredibilmente meravigliosa"



"La voglia di non buttare via nulla e di scoprire nuove possibilità per situazioni come la mia stessa, ad esempio, allergica a tantissime cose, mi ha spinto ad usare materiali come lane, cotoni, cordoni, nastri, tessuti.... e tanto altro ancora, con risultati sorprendenti ed è stato piacevole vedere la gioia di alcune signore felici di potersi finalmente comprare delle collane senza parti metalliche"


"Mi rivolgo a tutte quelle donne che, come me, desiderano libertà, gioia e non sentirsi mai ingabbiate in qualcosa" - e prosegue - "oltre alle mie creazioni propongo spesso anche trasformazioni di oggetti che già si possiedono, ma che magari non si sentono più propri, adattandoli al nuovo momento di vita delle proprietarie"

"Ed è  con grande gioia che la scorsa estate 2011 la mia linea ha sfilato sulle passerelle della moda pugliese, a 'Cisternino &moda' e successivamente al Castello Svevo di Mesagne nel novembre 2011 ricevendo molti consensi e suscitando grande curiosità"




"La prossima tappa è il mio nuovo sito di e-commerce (http://www.esbycristys.jimdo.com/) che a breve sarà in rete e con il quale spero di avere visibilità anche oltre confine"

"Penso che questo sia il futuro: il mondo ormai è davvero a portata di click, anche nella moda, dove io per prima trovo intrigante scoprire le novità riadattandole al gusto europeo, unendo così divere culture e usi e dando vita a pezzi unici speciali"

"...e pensare che traducevo greco e latino al liceo e studiavo alberi e animali col microscopio all'università.. e da grande cosa farò? devo ancora pensarci!




5 commenti:

  1. Ho assistito ad entrambe le sfilate, possiedo diverse opere di Maria Cristina e sono contenta di averle acquistate e di indossarle!! Sono un vero serbatotio di creatività, energia ed allegria!!
    Anche Annamaria proprio ieri mi ha riferito che una delle tue ultime collane di lana e cordone (quella che ha acquistato per fare un regalo ad una collega a natale) ha spopolato ad un collegio docenti .... Hai avuto i complimenti anche di una altra designer di gioielli, pittrice e disegnatrice, nonché mamma di due maestri orafi di Vicenza ... Vedi tu... Forza!!!

    RispondiElimina
  2. Es! by Cristys, un marchio dell'Artigianalità pura, un esempio di sana Fantasia che, guardando al Fashion tout court, sa essere un complemento importantissimo per tutte coloro desiderose di un look capace di sorprendere.
    Maria Cristina Schiavone, artista per passione e, certamente, molto meno per necessità, è un sano esempio di quella lavorazione totalmente manuale che rende, sempre, unica e diversa, ogni sua singola realizzazione.

    RispondiElimina
  3. Ti ho incoraggiata fin dall'inizio e tanto più ora ti dico: VAI! Mi sembra che con queste bellissime idee non puoi che andare avanti.
    Concetta, la tua amica d'infanzia.

    RispondiElimina
  4. Giulia Francia 1 febbraio 2012
    Che dire della nostra vulcanica Cristina?!
    Le sue originali opere,riflettono e non smentiscono una personalità solare, estrosa e bizzarra. Le sue creazioni sono frutto di una genialità non comune. I suoi lavori, esposti all'estero, hanno, non solo retto il confronto con altre meravigliose realtà, ma si sono ampiamente distinti. Colore ed armonia si coniano, dando vita ad una cereatività che pulsa di emozioni. Indossarli ti riempie di vitalità e gioia, esaltandone la tua femminilità. Cristina continua a farci sognare!!!

    RispondiElimina
  5. ringrazio tutti davvero di cuore per i complimenti che mi avete rivolto.....spero di continuare a sorprendervi ancora e trasmettervi tutte le mie emozioni !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Es!by Cristys

    RispondiElimina