giovedì 13 ottobre 2011

Momo Galén: un mondo fatto a cappello

Finalmente cari lettori ho la possibilità di raccontarvi la storia di un brand interamente dedicato ad una mia passione: i copricapo!

Momogalen è il nome della giovane linea di cappellini ideata da Giorgia Arcidiacono. Le creazioni Momo Galén, portabili in ogni stagione, sono pensate per tutte le donne che desiderano valorizzarsi e sentirsi uniche.



Un cappellino Momo Galén non è un semplice accessorio di moda, bensì una qualità aggiuntiva che si cuce addosso ad una donna rendendola unica, come una piccola scultura dalle proporzioni perfette in grado di aggiungere spirito e personalità a chi li indossa. Le creazioni di Giorgia conferiscono un tocco leggero di originalità ed estro senza appesantire, ma al contrario valorizzando un look minimal ed essenziale con cui suggellano l’unione perfetta.
La creatività appassionata e non convenzionale della designer si esprime in maniera prorompente ogni qualvolta poggia le mani sui tessuti che si plasmano sotto la sua guida. Il suo è un impegno immane, basato sull’intuizione creativa. La calotta, che può essere ricoperta di tessuto o lasciata a vista, è realizzata in una speciale paglia lavorata finemente e modellata manualmente a caldo. L’interno del cappello è rifinito con un bordino di seta in tinta. Ogni pezzo è realizzato fondendo in maniera sapiente geometria delle pieghe, colore e motivi vintage, preziosi dettagli recuperati: dai bottoni gioiello a conchiglie, nastri e pellicce.
L’ispirazione non è frutto di una ricerca affannata, ma arriva spontanea durante il momento della creazione. Si riconosce però nelle collezioni 2010 un’impronta retrò: lo stile Momo Galén ricorda e fa rivivere con femminile delicatezza la moda degli anni 30 e l’atmosfera onirica di un classico delle fiabe come Alice nel Paese delle Meraviglie, modellando l’immagine di una donna indipendente che non ha paura del giudizio altrui.


Conosciamo meglio Giorgia attraverso la nostra breve intervista:

Cosa desideri trasmettere attraverso le tue creazioni? Mi piacerebbe trasmettere la passione e l'amore per i materiali e le forme scelte con cura con l'intento di rielaborare mondi già esistenti.
Cosa apprezza maggiormente che acquista una tua creazione? L'unicità e la qualità del prodotto.

A chi si rivolge il brand Momo Galén? Alle donne che amano sentirsi speciali, dalle ventenni alle cinquantenni.


Qual'è stato il tuo percorso? Dall'istituo Marangoni,passando per la collaborazione con aziende del setore Moda quali, Marni, Normaluisa, Bellantuono, sino ad approdare al desiderio di realizzare un prodotto Moda che potesse rappresentare un mondo nuovo, il mio mondo, da lì la creazione del marchio Momo Galén e la scelta di entrare nel settore moda con un prodotto inusuale in Italia ma ricco di stile qualel il cappello, che è diventato stimolo e sputo per creare tutto un mondo Momo Galén.

Com'é iniziato il progetto? Lavorando presso l'azienda Normaluisa, per cui ho realizzato alcuni cappelli in organzone di seta, per una sfilata, da lì l'ispirazione e la spinta per creare n nuovo modo di intendere lo stile.

Cosa ti dà maggiore ispirazione? I viaggi, il cinema ed i cambiamenti sociali.

Che progetti hai a breve termine? Distribuire Momo Galén in un territorio sempre più ampio.
E a lungo termine? Realizzare uno Spazio/ Atelier Momo Galén



Nessun commento:

Posta un commento