giovedì 12 dicembre 2013

Creazioni in porcellana fredda: Arte in pasta

Buon pomeriggio lettori
Oggi vi presentiamo le creazioni di Anna firmate Arte In Pasta! 
Buona lettura!



Mi presento!
Sono Anna e la passione per l'arte ha da sempre caratterizzato la mia vita!
Per me la creatività consiste nell'avere uno sguardo sempre nuovo sulla realtà: modellare, disegnare, dipingere e sperimentare sempre nuove tecniche è un’esigenza.
La pasta di mais o porcellana fredda è stata una scoperta degli ultimi anni. Ero alla ricerca di nuovi modi di esprimermi e questo mi è sembrato una bell’avventura: non solo potevo dare forma agli oggetti, ma potevo dargli vita con la pittura.

La pasta di mais o porcellana fredda, è un materiale con delle caratteristiche ben precise: è a base di amido di mais e colla vinilica, non teme l'umidità, non teme il calore, è durevole! Dal punto di vista manuale, inoltre, la pasta di mais permette di eseguire delle lavorazioni di estrema precisione e dal risultato impeccabile, in quanto è possibile ricavare delle sfoglie sottilissime e liscissime; aspetto rilevante se si vogliono realizzare fiori, petali o in genere qualsiasi oggetto che al tatto sia perfettamente liscio. L'effetto finale ricorda molto quello della porcellana.





Perché ho scelto questo nome? ArteInPasta – creazioni artigianali in pasta di mais - per me racchiude tutto quello che ho detto: la possibilità di esprimere il mio mondo “mettendo le mani in pasta!”.

Le mie creazioni sono molto diversificate e completamente realizzate e dipinte a mano senza uso di stampi: bijoux con pietre in pasta di mais, cake topper nuziali o per altre ricorrenze, bomboniere, segnaposto, caricature, cornici, angeli e tanto altro.
La mia specialità è sicuramente la personalizzazione! 
I volti delle mie statuine sono realizzati sempre tenendo presenti le foto delle persone che dovrò rappresentare. 
Non uso alcun tipo di stampo, quindi ogni personaggio è diverso e unico. 

La magia dell’artigianato è proprio questa: dare forma ai propri desideri  grazie al calore delle mani, che danno vita non più ad oggetti, bensì a creazioni.
Ogni opera è personale, unica, non ne esiste un'altra al mondo uguale o simile. E qualsiasi sia il motivo o la ricorrenza che spinge a commissionare o a scegliere una creazione artigianale, il suo calore  la rende speciale, piena di sentimento. 
È una magia!
 



I miei lavori sono spesso realizzati su commissione: la personalizzazione delle creazioni è uno degli aspetti principali di ArteInPasta. 
Vi piace un particolare stile e vorreste commissionare una creazione secondo i vostri desideri? Nessun problema. 
Scrivetemi, illustratemi i vostri desideri, e cercherò di realizzarli, rispettando sempre la mia libertà artistica. Vi mostrerò il progetto, e vi invierò le foto man mano che il lavoro andrà realizzandosi. 
Ogni creazione esposta è realizzata secondo criteri artigianali ed ovviamente non ne esisterà mai una copia identica: l'unicità è il carattere distintivo del "fatto a mano"!
Qualsiasi sia la creazione richiesta, lavoro a contatto con il committente per capirne lo spirito, il messaggio che l’opera dovrà trasmettere. 
È bellissimo poi sentire le reazioni di chi riceve la creazione e si sente parte di lei, si vede rappresentato lì con la sua vita ed i suoi desideri. Come dico sempre, ricevo molto più di ciò che do: l’affetto e la felicità degli altri.
Solo una creazione artigianale può realizzare questa magia.
 




Se siete curiosi e volete saperne di più sul mio mondo di pasta di mais inviatemi una mail all'indirizzo: info.arteinpasta@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento