lunedì 20 aprile 2015

Mixture orientale per una donna diversa: Nepher!

Buon pomeriggio e buon Lunedì!
Oggi vi raccontiamo la storia del brand Nepher Sartoria, un progetto di sartoria creativa artigianale. Erica, la designer, si occupa interamente del processo di creazione: design, progettazione e realizzazione dei capi e degli accessori.
Nepher Sartoria presenta collezioni di moda a tiratura limitata che uniscono il design innovativo all’artigianalità sartoriale creando pezzi unici. 

"Nepher é un termine che ho recuperato dall'antichitá quando preparavo la tesi di laurea  in Design e Discipline della Moda. '...e se Nepher non seguisse la moda?' ne era il titolo ed approfondiva il concetto di femminilità in tutti i suoi aspetti come l'intelligenza, la bellezza e la sessualitá.  
La parte visiva del marchio, l'isologotipo, é al momento in fase di creazione e sará semplicemente espressione di ció che rappresenta, niente piú. 
Il resto credo sia pura retorica mercantilistica nel senso in cui  lo descrive Naomi Klein nel suo “ No Logo”. Dopo anni di lavoro nell'affascinante mondo del teatro, ho deciso iniziare quest'anno il mio progetto personale".

La tua creazione preferita? Che storia racconta? 
Ogni capo é il mio preferito nel momento in cui lo creo. In questo processo di creazione cerco di avvicinare luoghi ed epoche, rivisitandoli secondo la mia visione personale. Ogni creazione é una storia che merita esser raccontata!

Cosa non deve mancare mai nel tuo laboratorio? 
L'immaginazione innanzitutto e poi un grande tavolo in cui plasmarla.

Cosa contraddistingue rendendo uniche e riconoscibili le tue opere? 
Lo stile Nepher si contraddistingue per essere una splendida unione di culture orientali in armonia con una contemporanea teatralità.. situazione non strana, visto che provengo dal mondo del costume teatrale! Rifuggo dalla rigidezza visuale e pratica, grazie alla destrutturazione dei modelli e alla loro apparente semplicitá.

Se fossi un tessuto, una pietra o uno strumento da lavoro, cosa saresti? 
Non amo identificarmi con un oggetto, ma preferisco avvicinarmi alle qualitá soggettive come la creativitá, l'autonomia, la coscienza della femminilitá e della persona.

Come immagini il destinatario delle tue creazioni? 
La destinataria é una donna che non segue le mode imposte dalle grandi marche che omogenizzano gli stili e standarizzano le persone; é una donna  che cerca un'immagine alternativa e raffinata. Inoltre apprezza la buona qualitá dei tessuti e le finiture dei capi.

Cosa vuoi trasmettere con le tue creazioni? 
Una fusione di distinte culture e tradizioni, un connubio tra oriente ed occidente. Inoltre dedico molta attenzione alla texture dei tessuti  affinché siano accoglienti, come se fossero una seconda pelle. Ció che voglio comunicare non solo é una questione visiva, ma anche di sensazioni. Tessuti piacevoli al tatto, al contatto e stimolanti alla vista per i toni scelti e gli accostamenti insoliti realizzati.




nepher.textil@gmail.com


Nessun commento:

Posta un commento