martedì 23 aprile 2013

Armonia, natura e senso di pace. IndieLab

Innanzitutto buon martedì a tutti voi!
Ci siete? vogliamo leggere vostri commenti, idee, cusriosità.. non fatecele mancare, sono la nostra linfa!

Oggi vi parliamo di Ombretta, del suo progetto denominato IndieLab e del suo percorso speciale: "ero stanca di regalare alle amiche prodotti omologati e covavo dentro di me l’idea di donare qualcosa di mio, che fosse unico e adattato alla persona che riceveva. Questa desiderio, unito alla voglia di creare che mi ha accompagnato fin da bambina, mi ha spinto a sperimentare e a realizzare i primi pezzi.. che sono stati molto apprezzati. Da lì a proporli sul mercato, il passo è stato brevissimo!".



"Il mio brand si rivolge ad un pubblico giovane e moderno, che ama la semplicità ma anche l’originalità del dettaglio e l’unicità dell’accessorio che non fa passare inosservati".
 





Una dolcissima amica artigiana una volta mi ha detto: “le tue creazioni mi fanno venire in mente la natura, i boschi”. E infatti dentro di me c’è la natura, che è vita e che amo. Sicuramente è questo che si ritrova nelle mie creazioni.





Conosciamo meglio Ombretta:
"provengo da una famiglia dove genitori e antenati sono stati impiegati nei più variegati mestieri artigiani, e questo ha contribuito a fare di me una persona molto curiosa e legata alla sperimentazione manuale. Per molti anni mi sono dedicata ad attività intellettuali, ma da qualche tempo ho avuto modo di riprendere quegli stimoli creativi nati durante l’infanzia e dolorosamente abbandonati appena dopo l’adolescenza".


Come vedi il mondo della moda in futuro?
Non so quanto ancora potranno durare gli acquisti di massa e il successo dei prodotti di bassa qualità.


Quali sono i tuoi prossimi progetti?
Intanto credo che la mia vita creativa sarà una continua evoluzione, crescita e sperimentazione. La mia idea è quella di fare dell’artigianato un impegno a tempo pieno.
Attualmente si tratta infatti di una seconda attività, che riesco a portare avanti utilizzando gli strumenti del web (che fortunatamente non ha orari) ed il passaparola fra amici, conoscenti ed altri creativi.
Il secondo passo (importante) sarà quello di cominciare ad avere una rete di botteghe in cui esporre.
Il terzo step, che sarebbe il mio ideale punto di arrivo, sarà quello di aprire un laboratorio in cui poter lavorare e vendere direttamente le mie creazioni, e, se possibile, anche quelle dei tanti e bravi artigiani che stanno fortunatamente tornando a riaffacciarsi in Italia e altrove.

Il tuo progetto e il nostro periodo economico:
Credo che in questo momento di crisi gli acquisti non necessari siano un po’ penalizzati. Ci sono meno soldi e quei pochi che ci sono si impiegano per i beni di primaria importanza, o si cerca di risparmiare nel timore dell’arrivo di tempi ancora peggiori.


La contrazione degli acquisti, come ho detto, colpisce in particolar modo i beni superflui, e quindi anche abbigliamento e accessori. Quando si decide di acquistare questi beni, inoltre, si riserva loro un budget limitato, privilegiando quindi spese di piccola entità.



Accanto ad un ridotto potere di acquisto (o forse proprio per questo) pare ci sia una ritrovata attenzione alla qualità e alla lavorazione del prodotto. 
Ritengo che questa sia una grossa opportunità per gli artigiani, per la rivalutazione della loro attività e per l’espansione del loro mercato.

L’ideale sarebbe un ritorno al ‘poco ma di qualità’, ma la mentalità dell’uomo moderno non è ancora pronta per questo. Penso che nell’immediato ci sarà l’attestarsi su una situazione intermedia: una riduzione dei consumi con orientamento verso prezzi medi, con una maggiore attenzione alla lavorazione e alla qualità dei prodotti. Accanto a questa fascia sopravviveranno i due estremi: bassa qualità da un lato e produzione artigianale e alta moda dall’altro
 




L’indirizzo del mio negozio è www.indielab.etsy.com


2 commenti:

  1. Grazie per il bellissimo articolo. Indie Lab is here! con tutta la sua anima! Thank you! :)

    RispondiElimina
  2. Bravissima Ombretta! Complimenti per l'intervista :)

    RispondiElimina