Buongiorno lettori,
Oggi vi raggiungiamo con un altro post pieno di ironia, colori ed un brand che già con il nome è in grado di attirare la nostra attenzione: Lait Noir
Chiara Attorre è la creativa del brand, proviene dal settore della comunicazione visiva, ambito nel quale ha operato per una decina d'anni.
Chiara è inoltre illustratrice e molti dei suoi disegni popolano anche la bottega
di Lait Noir e vengono proposti su tshirt e gadget di varia natura.
Il suo percorso non è
iniziato per caso "era da tempo che guardavo gomitoli, stoffe e bottoni con
fare interrogativo e quando sono arrivata da Roma a Milano le idee si sono
schiarite velocemente e nel giro di un paio di mesi era tutto online!".
Attravrso il suo lavoro "desidero trasmettere la mia
interiorità: cerco sempre di attribuire un contenuto, più o meno intenso, a
quello che creo. Amo lasciare le persone libere di interpretare le mie
opere, siano esse creazioni sartoriali o miei disegni e ammiro le
donne forti e ironiche. Non amo le persone che si lamentano senza fare nulla
per cambiare le carte in tavola".
Chi è il cliente Lait Noir?
La statistica dei fan
su facebook dice che il mio target è una donna di età compresa tra i 18 e
40 anni. A me, francamente,
piace molto di più vedere come si comporta il marchio a seconda dei canali nei
quali lo distribuisco. Ad esempio, una cosa che adoro è il poter osservare le persone
durante i market place: sono felice del fatto che Lait Noir rapisca sia ragazze
giovani che donne più mature. Le ragazze mi dimostrano molto apprezzamento ma,
per via dell'allestimento ricco di oggetti di una volta, il mio banco attira
anche l'attenzione di persone anziane. Per esempio, durante uno degli ultimi
mercatini all'aperto che ho fatto, il Vanitas Market di Cremona, ho
chiacchierato mezz'ora con un signore che mi chiedeva dove avessi recuperato i
colletti ("che usavo a scuola") e che era rattristato per aver
gettato via la Singer di sua mamma. Il riassunto di tutto questo è che Lait
Noir si rivolge a tutte le persone che vedono qualcosa oltre il pezzo di stoffa
o il ciondolo, il disegno o la maglietta.
Come vedi il mondo della moda?
Esattamente come è adesso, ossia
incastrato in un sistema di serialità e stagionalità alquanto difficile da
seguire, se sei un artigiano. Ma a me l'industria interessa veramente poco: io
amo dare prodotti unici realizzati su richiesta e spero di sviluppare il mio
progetto per distribuire in più punti i miei prodotti.
...e la crisi ti ha colpita?
Io faccio molte cose
e non posso negare di aver riscontrato la crisi in molti tra i settori che il
mio lavoro tocca. La crisi spesso è solo una scusa per non pagare, altre volte
è un dilemma reale ma la chiave della mia vita da creativa è
l'eclettismo e questo mi concede più porti possibili rispetto ad una persona che
concentra le proprie energie su un solo settore: oggi sto dedicando gran
parte di me al brand perché avendolo inventato interamente e curandolo in
ogni suo piccolo particolare, sento affine a me questo progetto che mi appaga
sotto moltissimi punti di vista. Non posso escludere che domani farò delle
illustrazioni, dopodomani farò la grafica... sono fatta così.
Oggi le persone acquistano meno di prima, è un dato di fatto. Ma il mondo del "fatto a mano" è in continua crescita e lo dimostrano le
statistiche di mercato, lo dimostra la crescente esplosione della vendita
online e dei mercatini di settore.
Le persone iniziano a capire che, se il
lavoro manca, non è poi così male inventarlo... e per far diventare
qualcosa realtà, molto spesso è sufficiente farla..poi vada come vada!
Credo che, così
come l'intelligenza del recupero, il saper apprezzare l'unicità di
un prodotto e la creatività applicata non dipenda dalla crisi: è un pregio che
si possiede per natura e noto anche che molte persone forse "grazie" a questo periodo che stiamo vivendo, siano
diventate più sensibili all'argomento.
Il mio
sito www.laitnoir.it è in
continuo aggiornamento così come i vari shop online. www.laitnoir.bigcartel.com ha una vasta
selezione di prodotti che curo da sempre, mentre il nuovissimo dawanda italia è una nuova vetrina pensata per
coloro che hanno un account sulla piattaforma, l'indirizzo del mio negozio
è http://it.dawanda.com/shop/LaitNoir.
sono molto attiva su facebook, per via della sua utilie velocità https://www.facebook.com/LAITNOIR.art.clothes
grazie infinite e Buon Natale!
RispondiEliminaChiara :)
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