venerdì 21 dicembre 2012

Un mondo in continua espansione: Chiara Attorre e Lait Noir

Buongiorno lettori,
Oggi vi raggiungiamo con un altro post pieno di ironia, colori ed un brand che già con il nome è in grado di attirare la nostra attenzione: Lait Noir 


Chiara Attorre è la creativa del brand, proviene dal settore della comunicazione visiva, ambito nel quale ha operato per una decina d'anni. Chiara è inoltre illustratrice e molti dei suoi disegni popolano anche la bottega di Lait Noir e vengono proposti su tshirt e gadget di varia natura.

Il suo percorso non è iniziato per caso "era da tempo che guardavo gomitoli, stoffe e bottoni con fare interrogativo e quando sono arrivata da Roma a Milano le idee si sono schiarite velocemente e nel giro di un paio di mesi era tutto online!".

Attravrso il suo lavoro "desidero trasmettere la mia interiorità: cerco sempre di attribuire un contenuto, più o meno intenso, a quello che creo. Amo lasciare le persone libere di interpretare le mie opere, siano esse creazioni sartoriali o miei disegni e ammiro le donne forti e ironiche. Non amo le persone che si lamentano senza fare nulla per cambiare le carte in tavola".




Chi è il cliente Lait Noir?
La statistica dei fan su facebook dice che il mio target è una donna di età compresa tra i 18 e 40 anni. A me, francamente, piace molto di più vedere come si comporta il marchio a seconda dei canali nei quali lo distribuisco. Ad esempio, una cosa che adoro è il poter osservare le persone durante i market place: sono felice del fatto che Lait Noir rapisca sia ragazze giovani che donne più mature. Le ragazze mi dimostrano molto apprezzamento ma, per via dell'allestimento ricco di oggetti di una volta, il mio banco attira anche l'attenzione di persone anziane. Per esempio, durante uno degli ultimi mercatini all'aperto che ho fatto, il Vanitas Market di Cremona, ho chiacchierato mezz'ora con un signore che mi chiedeva dove avessi recuperato i colletti ("che usavo a scuola") e che era rattristato per aver gettato via la Singer di sua mamma. Il riassunto di tutto questo è che Lait Noir si rivolge a tutte le persone che vedono qualcosa oltre il pezzo di stoffa o il ciondolo, il disegno o la maglietta.


Come vedi il mondo della moda?
Esattamente come è adesso, ossia incastrato in un sistema di serialità e stagionalità alquanto difficile da seguire, se sei un artigiano. Ma a me l'industria interessa veramente poco: io amo dare prodotti unici realizzati su richiesta e spero di sviluppare il mio progetto per distribuire in più punti i miei prodotti.

...e la crisi ti ha colpita? 
Io faccio molte cose e non posso negare di aver riscontrato la crisi in molti tra i settori che il mio lavoro tocca. La crisi spesso è solo una scusa per non pagare, altre volte è un dilemma reale ma la chiave della mia vita da creativa è l'eclettismo e questo mi concede più porti possibili rispetto ad una persona che concentra le proprie energie su un solo settore: oggi sto dedicando gran parte di me al brand perché avendolo inventato interamente e curandolo in ogni suo piccolo particolare, sento affine a me questo progetto che mi appaga sotto moltissimi punti di vista. Non posso escludere che domani farò delle illustrazioni, dopodomani farò la grafica... sono fatta così. 
Oggi le persone acquistano meno di prima, è un dato di fatto. Ma il mondo del "fatto a mano" è in continua crescita e lo dimostrano le statistiche di mercato, lo dimostra la crescente esplosione della vendita online e dei mercatini di settore.
Le persone iniziano a capire che, se il lavoro manca, non è poi così male inventarlo... e per far diventare qualcosa realtà, molto spesso è sufficiente farla..poi vada come vada!
Credo che, così come l'intelligenza del recupero, il  saper apprezzare l'unicità di un prodotto e la creatività applicata non dipenda dalla crisi: è un pregio che si possiede per natura e noto anche che molte persone forse "grazie" a questo periodo che stiamo vivendo, siano diventate più sensibili all'argomento.



Il mio sito www.laitnoir.it è in continuo aggiornamento così come i vari shop online. www.laitnoir.bigcartel.com ha una vasta selezione di prodotti che curo da sempre, mentre il nuovissimo dawanda italia è una nuova vetrina pensata per coloro che hanno un account sulla piattaforma, l'indirizzo del mio negozio è http://it.dawanda.com/shop/LaitNoir. sono molto attiva su facebook, per via della sua utilie velocità https://www.facebook.com/LAITNOIR.art.clothes

2 commenti:

  1. grazie infinite e Buon Natale!
    Chiara :)

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